fsaeLa Formula SAE è una competizione tra studenti universitari, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), che prevede la progettazione e la produzione di un'auto da corsa a ruote scoperte, valutata durante gli eventi internazionali, tramite prove statiche e dinamiche, in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.

Ogni team di studenti deve progettare, costruire, testare e promuovere il prototipo, il quale viene valutato in otto tipologie di prove, che spaziano dalle performance pure, al design, alla presentazione del veicolo stesso.

L’E-Team Squadra Corse rappresenta l’Università di Pisa nelle competizioni di Formula SAE.

Nasce nel 2007 ad opera di un gruppo di studenti e dottorandi di Ingegneria sotto la supervisione del Prof. Emilio Vitale e del Prof. Massimo Guiggiani, al tempo rispettivamente Preside della Facoltà di Ingegneria e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria dei Veicoli Terrestri.

L’E-Team si è distinto nelle competizioni di Formula Student Germany e di Formula SAE Italy, piazzandosi al 9° posto assoluto, 1° tra i Team italiani, al Formula SAE Italy del 2010.

Le vetture progettate dal Team sono ad oggi sei: la ET1, la ET2ev, la ET3, la ET4, la ET5 e infine la ET456 che ha gareggiato nelle competizioni di FSCzech 2013, Varano de’ Melegari nel 2014.

Dal 2014 , far parte del Team è strettamente legato ad attività inserite all’interno dei piani di studio ufficiali, oltre ad essere un oggetto di tesi o tirocini, come è sempre stato; tutto questo affinché la tradizione ingegneristica dell’Università di Pisa possa essere apprezzata e conosciuta a livello internazionale.